28 dicembre 2010
ROMA
Rulla il pallottoliere per le nomine all’Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione dell’università e della ricerca, che dopo quattro anni di letargo potrebbe quindi finalmente decollare.
Delle circa 300 candidature arrivate a viale Trastevere, il comitato di selezione ha stilato una lista ristretta di 15 esperti in istruzione e ricerca, tra i quali il ministro Mariastella Gelmini dovrà pescare i sette prescelti che formeranno il futuro consiglio direttivo dell’agenzia. La scelta si farà all’inizio del nuovo anno. In lista anche l’astrofisico Giovanni Bignami, ex presidente dell’Agenzia spaziale italiana. In pole position per la presidenza dell’Anvur, secondo fonti vicine alla maggioranza, la professoressa Fiorella Kostoris Padoa Schioppa, economista della Sapienza ed ex numero uno dell’Isae, l’Istituto di studi e analisi economica.
Le nomine dovranno passare al vaglio del consiglio dei ministri e ricevere l’ok delle commissioni parlamentari, per essere poi formalizzate in un decreto del presidente della Repubblica, come prevede il regolamento sul funzionamento dell’Anvur, pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale» lo scorso 27 maggio. «L’importante è scegliere figure bipartisan e di estrema qualità», ha commentato Mariangela Bastico del Pd, che ha ricordato come proprio sulla valutazione si giocherà «un pezzo significativo» della nuova università targata Gelmini.
Fonte: Il Sole 24 Ore