Masterclasses 2011

Dove: Bologna, Catania, Ferrara, Lecce, Napoli, Padova, Pisa, Roma “La Sapienza”, Roma Tre, Torino e Udine

Quando: dal 04 Marzo 2011 al 26 Marzo 2011

Nel periodo dal 4 al 26 marzo, più di un migliaio di studenti delle scuole superiori italiane e un centinaio di  insegnanti di materie scientifiche potranno essere ricercatori di fisica per un giorno grazie all’iniziativa Masterclasses, coordinata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). I ragazzi e gli insegnanti verranno accompagnati da autentici ricercatori in un viaggio nelle proprietà delle particelle ed esploreranno i segreti delle grandi macchine che vengono costruite per trovare i componenti primi della materia.

Da quest’anno i ragazzi potranno simulare la ricerca del bosone di Higgs (noto al grande pubblico come la “particella di Dio”), nell’esercizio proposto dall’esperimento ATLAS, trovare una particella dal nome esotico di J/Psi nell’esercizio di CMS oppure cercare particelle “strane” in quello di ALICE.  Trovare il bosone di Higgs è uno degli scopi principali della macchina più grande mai costruita al mondo, il Large Hadron Collider (LHC), che si trova in un tunnel di 27 km sotto la città di Ginevra in Svizzera nel laboratorio europeo CERN.

Ogni università organizzerà una giornata di lezioni e seminari negli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, seguite da esercitazioni al computer su uno dei tre esperimenti ATLAS, CMS o ALICE di LHC. In questi esercizi i ragazzi potranno utilizzare dati di esperimenti reali effettuati al CERN in questi anni. Alla fine della giornata, proprio come in una vera collaborazione internazionale, gli studenti si collegheranno in una videoconferenza con i coetanei di tutta Europa che hanno svolto gli stessi esercizi in altre università, per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni. Ad ogni studente e insegnante coinvolto verrà dato un certificato di partecipazione.

L’iniziativa, giunta ormai alla settima edizione, fa parte delle Masterclasses europee organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group). Le Masterclasses si svolgono contemporaneamente in 23 diverse nazioni europee e coinvolgono un centinaio tra i più prestigiosi enti di ricerca e università d’Europa e più di 8000 studenti delle scuole superiori. Oltre oceano sono coinvolti anche 30 istituti statunitensi.
Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sono presenti le sezioni di Bologna, Catania, Ferrara, Lecce, Napoli, Padova, Pisa, Roma “La Sapienza”, Roma Tre, Torino e Udine.

Informazioni sulle masterclasses: http://www.physicsmasterclasses.org/

Esercizi:

Per informazioni:

Catia Peduto, catia.peduto@presid.infn.it

Ufficio Comunicazione INFN, tel.: 06 6868162

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.