I sindacati chiedono un incontro urgente con il Consiglio Direttivo INFN

Roma, 21 marzo 2011

Prot. n. 131/2011 – flccgil – EF/ab

Al Presidente dell’INFN

Prof. Roberto Petronzio

e p.c.

Ai membri del Consiglio Direttivo dell’INFN

Oggetto: Richiesta di incontro urgente con il Consiglio Direttivo

A seguito di ripetute richieste di convocare al più presto incontri di trattativa sindacale, le scriventi OO.SS. hanno ricevuto una risposta parziale e tardiva con la convocazione del 1 aprile.

E non è un caso isolato, perché veniamo da un lungo periodo di reticenze: il testo del nuovo Statuto tenuto segreto fino all’ultimo, la stesura dei nuovi regolamenti istruita senza il benché minimo confronto con i sindacati rappresentativi, il piano triennale (completamente stravolto per la parte che riguarda il personale) approvato senza essere stato nemmeno mostrato (come prescritto dalla legge) alle OO.SS., una normativa degli acquisti sempre più complicata imposta al personale senza possibilità di discutere le problematiche lavorative connesse.

Eppure, in un momento di grandi cambiamenti e con una grave carenza di risorse umane ed economiche ci sembra indispensabile coinvolgere maggiormente il personale nella discussione di tutte le problematiche che lo riguardano.

Al contrario, nessuna concreta risposta alle nostre sollecitazioni e richieste scritte è stata data da molti mesi a questa parte, al di là di generiche rassicurazioni.

Non possiamo che registrare una crescente disattenzione verso tutto il personale e, più in generale un atteggiamento al limite del comportamento antisindacale di cui vogliamo che il consiglio direttivo abbia contezza.

Ribadiamo che i problemi più importanti sono sul tappeto da lungo tempo e vedono al primo posto le stesura dei nuovi regolamenti. Oltre ai punti all’o.d.g. del 1 aprile, che comunque arriva dopo 5 mesi dall’ultimo incontro di trattativa ci sono anche rilevantissime questioni: il piano Triennale e il precariato, la figura del RUP, la Polizza sanitaria, la Polizza INA per i nuovi assunti e il riconoscimento dell’IIS per gli altri dipendenti, il regolamento circa gli spin-off.

Pertanto, le OO.SS. chiedono:

  • un incontro urgente con il Consiglio Direttivo, in occasione della prossima seduta del 25 marzo 2011;
  • incontri di trattativa periodici e calendarizzati per discutere esclusivamente della stesura dei nuovi regolamenti;
  • un calendario di incontri di trattativa definito per tempo, più serrato di quanto avuto in passato, per discutere delle altre tematiche enunciate.

Distinti saluti.

FLC CGIL, FIR CISL, UIL RUA, ANPRI

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.