Lettera unitaria sui disciplinari cariche elettive INFN

Roma, 12 maggio 2011

Prot. 186/2011 – flccgil – EF/ab

Alla Giunta Esecutiva dell’INFN

Dopo aver esaminato le bozze dei tre Disciplinari per le cariche elettive ricevute dall’INFN, vi sottoponiamo le seguenti osservazioni e vi proponiamo di introdurre le conseguenti modifiche:

1. Premesso che l’art.12 comma 1, 2 e 3 del CCNL 2006-2009 stabilisce che ricercatori e tecnologi sono dotati “di autonomia e responsabilità” e dunque “vanno pienamente coinvolti in tutte le sedi previste per la definizione degli obiettivi di ricerca”, riteniamo che al personale tecnologo debba essere riconosciuto il diritto all’elettorato attivo e passivo per il ruolo di coordinatore locale della linea scientifica di afferenza, anche per le commissioni scientifiche diverse da quella che promuove lo sviluppo tecnologico.

Sottolineiamo anche che la partecipazione all’elettorato attivo per l’elezione del coordinatore della linea scientifica cui si afferisce è un diritto elementare che va assolutamente riconosciuto anche ai tecnologi.

Riteniamo inoltre infondati i timori (o pregiudizi) relativi alla possibilità che un tecnologo sia eletto coordinatore di una linea scientifica non tecnologica, in quanto la possibilità di votare una persona non dotata delle competenze necessarie al ruolo sarebbe automaticamente scartata dagli stessi aventi diritto al voto.

2. Riguardo alle procedure per la formazione della rosa di candidature a dirigere un Laboratorio Nazionale o Centro Nazionale, riteniamo che la consultazione del personale debba avvenire necessariamente DOPO che il Search Commettee abbia dato le proprie indicazioni sulle candidature, fermo restando la possibilità per il personale di votare anche candidature diverse. Successivamente il Search Commettee provvederà, in una seconda riunione, ad esaminare il profilo scientifico e manageriale di tutte le candidature emerse, da inviare al Consiglio Direttivo. Questa procedura permette di evitare che vengano sottoposte al CD della candidature che non sono passate attraverso la consultazione del personale.

Cordiali saluti.

FLC CGIL, FIR CISL, UIL RUA, ANPRI

Un pensiero su “Lettera unitaria sui disciplinari cariche elettive INFN

  1. Pingback: Voto dei tecnologi per i coordinatori: come è andata a finire « Io Non Faccio Niente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.