Campus Tor Vergata: in consegna 1500 alloggi

Progettato da Ingenium RE dell’architetto Marco  Tamino, sarà consegnato entro l’estate. Al suo interno corti e grandi spazi per  l’aggregazione e lo scambio culturale: i caratteri tipici dell’insediamento storico diventano i principi attorno a cui costruire una vita sociale di qualità del del nuovo Campus di Tor Vergata.

Corti interne come centri di aggregazione di piccole comunità, ampi spazi collettivi per favorire lo scambio sociale e l’arricchimento culturale, reti di percorsi e aree comuni, inclusi giardini, per un articolato tessuto connettivo tra gli edifici. Un complesso di 1500 residenze per studenti, docenti e ricercatori la cui consegna sarà terminata entro l’estate.

Scompaiono le celle affiancate lungo corridoi chilometrici che caratterizzavano spesso in passato gli alloggi studenteschi. Il modello organizzativo proposto per Tor Vergata aggrega residenze, ma anche ambienti di studio, di soggiorno, di ristorazione e per il tempo libero, attorno ad una corte interna verde che, oltre a svolgere un importante ruolo bioclimatico, rappresenta anche lo spazio di incontro e di studio… (continua a leggere su professione architetto)

Immagini da Ingenium RE:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.