Ritmare, dal Governo pronti 450 mln per cantieristica

Ritmare, da governo pronti 450 mln per cantieristica

(ANSA) – GENOVA, 1 LUG – L’Onorevole Francesco Belsito, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla Semplificazione Normativa, durante la sua visita presso il RINA di questa mattina ha ribadito il suo impegno perchè vengano presto sbloccati 450 milioni di Euro nell’ambito del Piano Nazionale della Ricerca-PNR 2010-2013, destinati a rendere nuovamente competitive anche le PMI del settore marittimo ligure.

RITMARE è il “Progetto bandiera” che ”promuove una industria cantierista d’avanguardia grazie ad una serie di azioni di innovazione frutto di una strategia comune a tutti gli attori del settore. E’ stato un percorso lungo iniziato nel 2008 e che, a causa dei non pochi tentennamenti, è stato oggetto di notevoli incertezze sulla sua effettiva realizzazione”, come e’ scritto in una nota del Rina. RITMARE è ”un ottimo esempio di strategia industriale: gli esperti del settore coordinati da RINA e FINCANTIERI, fortemente spronati dal Ministero dei Trasporti e con l’ausilio del CNR hanno individuato i temi di innovazione su cui investire per recuperare il vantaggio competitivo che consenta all’industria marittima nazionale di riprendere il suo percorso di crescita”.

”A nome del mondo dello shipping – ha affermato Ugo Salerno, Ceo del Rina – sono molto grato al Sottosegretario Belsito per il suo impegno. Lo sblocco dei fondi sarà necessario per dare vita a una serie di progetti di ricerca fondamentali per sostenere la competitività del sistema marittimo italiano e ci auguriamo che ciò possa avvenire davvero in tempi rapidi”. (ANSA).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.