UNIVERSITA’: PROFUMO, PER ANVUR 2,2 MLN EURO L’ANNO

(ASCA) – Roma, 14 dic – Le risorse a disposizione dell’ANVUR, l’Agenzia per la valutazione del sistema universitario e della ricerca, ”ammontano a 2.200.000 euro per anno”. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo, rispondendo a un’interrogazione, durante il question time alla Camera, sulle problematiche concernenti l’operatività dell’Agenzia.

Profumo ha spiegato che ”nell’ambito dei finanziamenti previsti dall’art. 33, comma 15, della legge 12 novembre 2011 n.183 (Legge di stabilità 2012) pari a quattrocento milioni di euro per l’anno 2012, il ministero valuterà l’eventualità di integrare le risorse destinate all’Agenzia anche in relazione alla complessità delle attività di valutazione previste”.

Per quanto riguarda la ‘sostenibilità normativa’ delle competenze attribuite all’ANVUR, il ministro ha inoltre aggiunto che ”già attualmente l’Agenzia sta operando nell’ambito del piano di valutazione della qualità della ricerca 2004 – 2010 (VQR) e che a breve essa sarà impegnata nell’esercizio delle attribuzioni previste dal decreto legislativo sulla valutazione e accreditamento delle sedi universitarie e dei corsi universitari, dal regolamento per l’accreditamento dei corsi di dottorato, dai regolamenti relativi alle procedure e ai criteri per il riconoscimento dell’abilitazione scientifica e dal decreto legislativo finalizzato alla definizione dei costi standard e della valutazione della didattica, della ricerca e delle politiche di reclutamento del personale accademico’‘.

Si tratta, ha concluso, ”di un quadro normativo articolato e coordinato che sta completando l’iter di approvazione. Naturalmente, se dovessero rendersi necessarie modifiche, non si mancherà di intervenire”.

map/mau/ss

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.