Scomparso il prof. Gigli Berzolari, ex presidente INFN

E’ deceduto oggi il professor Alberto Gigli Berzolari, che negli anni dal 1976 al 1977 è stato Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Gigli Berzolari, nato a Pavia nel 1921, è stato allievo di grandi fisici come Orazio Specchia e Piero Caldirola e si è quindi perfezionato con Edoardo Amaldi a Roma (nel periodo 1948-53).

Dalla metà alla fine degli anni cinquanta ha lavorato con Ettore Pancini a Genova. Le sue ricerche hanno spaziato dalla conducibilità elettrica a basse temperature, alla risonanza magnetica nucleare, fisica della radiazione comica, fisica delle particelle elementari, fisica nucleare, strumentazione nucleare. E’ stato professore di fisica superiore dal 1959 all’Università di Parma e successivamente, dal 1962, docente di fisica generale a Pavia, dove ha anche ricoperto l’incarico di Rettore dell’Ateneo e di preside della facoltà di scienze .

”Alberto Gigli Berzolari è stato un grande fisico sperimentale, un pioniere della ricerca nucleare e un promotore dell’attività scientifica in Italia. – ha commentato il direttore della sezione INFN di Pavia, Alberto Rotondi – La sua indagine è partita con i primi lavori sui raggi cosmici ed è poi continuata con i rivelatori delle macchine. Tra l’altro, ha inventato uno di questi strumenti, la camera a diffusione”.

2 pensieri su “Scomparso il prof. Gigli Berzolari, ex presidente INFN

  1. la Provincia Pavese del 17/01/2012

    Il professor Fernando Ferroni, Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, partecipa con profondo cordoglio al dolore della famiglia per la scomparsa del
    PROF.
    ALBERTO GIGLI BERZOLARI
    A lui si associano i professori Giorgio Salvini, Antonino Zichichi, Luciano Maiani, Enzo Iarocci e Roberto Petronzio, che negli anni hanno presieduto l’Istituto al quale il Professore, in qualità di Presidente, ha dedicato grande energia come fisico sperimentale, pionere della ricerca nucleare e promotore dell’attività scientifica in Italia.
    Consiglio Direttivo, Giunta esecutiva e personale tutto dell’INFN si associano alla famiglia nel ricordo.
    Roma, 17 gennaio 2012

  2. I prof. Luigi Berzolari, D. Gigli e G. Vivanti sono autori della “Enciclopedia delle Matematiche Elementari – Hoepli 1929”, enciclopedia che consulto sempre con estremo piacere.

    Se il prof. Alberto Gigli-Berzolari è loro parente, merita di essere ricordata anche la tradizione scientifica da cui proviene.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.