Roma – Dopo più di due mesi dalle dimissioni rassegnate il 22 dicembre scorso, Domenico Giardini da oggi non è più il presidente dell’Ingv, dove nell’agosto scorso era stato chiamato da Maria Stella Gelmini a succedere a Enzo Boschi. Il direttore generale dell’ente, Tullio Pepe, nella tarda mattinata di oggi ha inviato a tutto il personale la seguente mail:
“Si comunica che ai sensi dell’art. 5, comma 4, dello Statuto dell’Ente il Prof. Stefano Gresta ha assunto le funzioni di Presidente dell’Ingv”.
E’ quanto si apprende da una nota della segreteria nazionale di Usi-Ricerca. “L’auspicio dei ricercatori dell’Ingv e del sindacato ora è quello che il ministro vigilante, Francesco Profumo, che – in attesa del possibile conferimento allo stesso di una cattedra da parte dell’Università La Sapienza – aveva differito l’accettazione delle dimissioni di Giardini al 1° marzo 2012, provveda rapidamente alla riconvocazione del Comitato presieduto da Francesco Salamini, affinché ricomponga la “cinquina” all’interno della quale il titolare del Miur individuerà il nuovo presidente dell’importante ente di ricerca”. (ilVelino/AGV)