Confermata l’astensione dei Ricercatori e Tecnologi del CNR nella valutazione ANVUR

 COMUNICATO del 30 maggio 2012:

Confermata l’astensione dei Ricercatori e Tecnologi del CNR nella valutazione ANVUR

Ieri la Presidenza del CNR, in seguito alla proroga di 15 giorni concessa dall’ANVUR (anche “a causa del sisma nella regione Emilia-Romagna”) per l’invio dei prodotti della ricerca da sottoporre alla valutazione ANVUR, ha comunicato di aver riaperto la piattaforma People “allo scopo di consentire la sottomissione a valutazione di ulteriori prodotti non ancora proposti”.

Dobbiamo, a malincuore, riscontrare che ancora una volta il CNR, anziché aprire un dialogo con i tantissimi Ricercatori e Tecnologi che si sono astenuti dal selezionare le proprie pubblicazioni per la valutazione ANVUR in segno di protesta verso un Ente che continua ad emarginarli e ad escluderli da ogni processo di governo dell’Ente, anziché cercare di capirne i motivi ed eliminarne le cause, continua solo a fingere che il problema non esista e a cercare di minimizzare, laddove possibile, gli effetti dell’astensione.

Infatti, questa ultima proroga di 15 giorni segue una prima proroga di 5 giorni datasi dal CNR stesso a fine aprile ed il più recente tentativo, apparentemente fallito, di farsi autorizzare dall’ANVUR ad inserire di autorità i prodotti della ricerca non selezionati dai Ricercatori e Tecnologi che avevano aderito all’astensione. Ma mai, in questo mese, una parola è venuta dall’Ente sui motivi dell’astensione, mai un impegno, neanche verbale, a risolvere i motivi della protesta, né tanto meno è stata accolta la richiesta di incontro urgente avanzata dall’ANPRI.

Dobbiamo, invece, registrare un crescente disinteresse dell’Ente nei confronti dei propri Ricercatori e Tecnologi, anche su questioni su cui l’Ente si era formalmente impegnato durante l’ultimo incontro di trattativa del 2 maggio scorso. E ci riferiamo al mancato inserimento, nell’o.d.g. delle riunioni del 16 maggio e di oggi 30 maggio del Consiglio di Amministrazione, dei concorsi ex art. 15 per la carriera dei Ricercatori e Tecnologi e dell’anticipo di fascia stipendiale, con l’aggravante che per entrambe le procedure l’Ente ha gia messo a bilancio le risorse necessarie e che, perciò, non sussistono impedimenti di tipo economico al loro espletamento.

L’ANPRI, alla luce di quanto avvenuto o, ancor più, alla luce di quanto l’Ente non ha fatto in questo mese, non può che confermare l’astensione dei Ricercatori e Tecnologi nella valutazione ANVUR ed anzi invita quanti non avessero ancora aderito all’astensione ad approfittare della riapertura della piattaforma People per annullare la selezione dei propri prodotti della ricerca.

Al contempo, l’ANPRI proseguirà nel tentativo di aprire un dialogo con l’Ente perché, come già più volte ribadito, l’obiettivo dell’ANPRI, e dei tanti Ricercatori e Tecnologi che in essa si riconoscono, è quello di far capire al CNR che non può continuare ad emarginare la comunità scientifica interna dal governo dell’Ente in cui lavora. E che va finalmente spezzata, per il bene anche dell’Ente, quella sorta di apartheid in cui l’Ente tiene i suoi Ricercatori e Tecnologi in violazione della Costituzione e della Carta europea dei ricercatori, solennemente sottoscritta anche dal CNR, che, in virtù della Direttiva Europea 2002/14/CE, testualmente recita: “I datori di lavoro e/o i finanziatori dei ricercatori dovrebbero riconoscere che è del tutto legittimo, nonché auspicabile, che i ricercatori siano rappresentati negli organi consultivi, decisionali e d’informazione delle istituzioni per cui lavorano, in modo da proteggere e promuovere i loro interessi individuali e collettivi in quanto professionisti e da contribuire attivamente al funzionamento dell’istituzione”.

Gianpaolo Pulcini

Segretario Nazionale Responsabile CNR

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.