CNR: esito preselezione FIRB Futuro in Ricerca 2012

Fonte: CNR

Si è conclusa la fase di preselezione delle proposte progettuali FIRB Futuro in Ricerca 2012 coordinate dal CNR.

Allo scadere del Bando “Futuro in Ricerca 2012”(1) il MIUR ha ricevuto 127 proposte progettuali con coordinamento CNR. L’Ente ha scelto di gestire il processo di preselezione delle proposte per portarne alla fase di valutazione finale 22 (come previsto dalle indicazioni operative del Ministero(2)). A questo fine è stato istituito un Search Committee esterno composto da esperti italiani scelti fra gli scienziati “top cited” nelle loro rispettive discipline, ovvero nei tre settori principali ERC:

  • Life Sciences (LS).
  • Mathematics, physical sciences, information and communication, engineering, universe and earth sciences (PE);
  • Social Sciences and Humanities (SH);

I progetti presentati, in funzione del settore ERC e delle Linee di intervento previste dal Bando sono così distribuite:

PE

LS

SH

LINEA 1

14

10

1

LINEA 2

10

3

1

LINEA 3

58

23

7

Totale

82

36

9

Ciascuna delle 127 proposte progettuali è stata sottoposta a una review da parte di due referee, abbinati al progetto su indicazione del Search Committee. I referee, di estrazione nazionale ed internazionale, hanno formulato le loro valutazioni in funzione dei criteri stabiliti dal Bando. Le risultanze della review, sono state utilizzate dal Search Committe per formulare  ranking per settore ERC che tenessero conto anche dei curricula dei proponenti, della distribuzione per sottosettore ERC e dei pesi relativi delle valutazioni dei referee.

IL CNR, si è proposto di riservare una quota delle proposte progettuali da portare a valutazione finale, per valorizzare i giovani che partecipano attivamente alla vita scientifica dell’Ente. Dei 22 progetti che potranno essere presentati al MIUR, il 10%, ovvero 2 proposte progettuali, sono state scelte fra più meritevoli della Linea di intervento 1 (in termini di risultanze della review) indipendentemente dai settore di appartenenza e sono state indicate per la valutazione finale. Per i rimanenti 20 progetti, i ranking risultanti sono stati suddivisi per Linea di intervento e i progetti sono stati selezionati rispettando le proporzioni della popolazione iniziale delle proposte pervenute.

PE

LS

SH

 

PRESENTATI

SELEZIONATI

PRESENTATI

SELEZIONATI

PRESENTATI

SELEZIONATI

LINEA 1

14

2

10

1
(+2quota giovani)

1

1

LINEA 2

10

2

3

1

1

LINEA 3

58

9

23

3

7

1

Totale

82

13

36

5
(+2quota giovani)

9

2

Le risultanze della fase di preselezione delle proposte progettuali è esposta nella tabella successiva secondo il ranking per settore ERC e linea di intervento, con l’indicazione dei progetti che sono stati inviati al Ministero e che saranno sottoposti a valutazione finale.

(1) http://attiministeriali.miur.it/anno-2012/gennaio/dd-12012012.aspx
(2) http://futuroinricerca.miur.it/documenti/2012/indicazioni_operative.pdf
(3) Linea 1: a dottori di ricerca italiani o comunitari, non assunti a tempo indeterminato presso gli atenei italiani, statali o non statali, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR, che non abbiano già compiuto il 33° anno di età alla data di scadenza del presente bando, e che, alla stessa data, abbiano conseguito il dottorato di ricerca da almeno 2 anni

Linea 2: a dottori di ricerca italiani o comunitari, non assunti a tempo indeterminato presso gli atenei italiani, statali o non statali, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR, che non abbiano già compiuto il 36° anno di età alla data di scadenza del presente bando, e che, alla stessa data, abbiano conseguito il dottorato di ricerca da almeno 4 anni

Linea 3: a giovani docenti o ricercatori, già assunti a tempo indeterminato presso gli atenei italiani, statali o non statali, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR, che non abbiano già compiuto il 40° anno di età alla data di scadenza del presente bando

Per ulteriori informazioni: Ufficio Programmazione Operativa 06 4993 2506

Allegati: Ranking delle proposte progettuali con indicazione dei selezionati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.