Higgs e spending review: l’ennesimo riordino nel giorno del trionfo della fisica italiana

E’ molto triste constatare come, alla vigilia dell’annuncio (in diretta dal CERN di Ginevra) di una delle scoperte scientifiche più importanti degli ultimi 50 anni, con una forte impronta italiana e in particolare INFN, dalla spending review provenga l’ennesima minaccia per gli Enti di Ricerca italiani:

Fonte: AGI

Spending Review: bozza, riorganizzati Cnr, Infn e Ingv

19:47 03 LUG 2012

(AGI) – Roma, 3 lug. – Riorganizzati il Cnr, l’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) e l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Lo stabilisce una bozza del dl sulla spending review, di cui l’Agi e’ in possesso. Sono soppressi dall’entrata in vigore del decreto sulla spending review l’Istituto nazionale di ricerca metrologica, la Stazione zoologica Anton Dohrn, l’Istituto italiano di studi germanici e l’Istituto nazionale di alta matematica sono soppressi e i relativi organi statutari decadono. Sopresso anche l’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale,l’Istituto nazionale di astrofisica e il Museo storico della fisica e centro di studi e ricerche “Enrico Fermi”. (AGI)

4 pensieri su “Higgs e spending review: l’ennesimo riordino nel giorno del trionfo della fisica italiana

  1. Tecnicamente l’IIT non è un ente di ricerca in senso stretto: è una fondazione di diritto privato (finanziata dallo Stato, si capisce) e non è vigilata dal MIUR. Già questo basterebbe a renderlo un istituto peculiare.

    • Direi che sparirebbero tutti gli Enti di ricerca tranne 3: CNR, INFN e INGV, che -penso di aver capito- assorbirebbero almeno in parte funzioni e personale degli Enti soppressi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.