Spending review e INFN: mini-rassegna

Ricerca, Infn: dopo il Bosone i tagli, ANSA.it

Ricerca, Infn: dopo il Bosone i tagli, Riduzioni per tutti i 12 enti vigilati dal Miur, Riduzioni per tutti i 12 enti vigilati dal Miur , Scienza, Ansa.

Bosone di Higgs, pesanti tagli all’Infn, Corriere della Sera

L’Istituto di Fisica Nucleare ha partecipato alla scoperta. Il presidente: «Eppure ci penalizzano con la spending review»


la scure sull’istituto di fisica
, L’Unità

I fisici dell’Infn lanciano l’allarme sul taglio di 58 milioni in tre anni: «Noi scopriamo il Bosone e loro ci massacrano. Altro che valorizzare il merito». Ci si poteva aspettare tutto, tranne che per risparmiare il governo dei professori tagliasse…
Brutto risveglio per l’INFN, l’istituto che raggruppa i fisici italiani: nell’allegato 3 al provvedimento di spending review, il governo taglia infatti la dotazione per l’ente del 3,78 per cento quest’anno e del 10 per cento negli anni successivi.

SPENDING REVIEW, LA SCOPERTA DEL BOSONE NON SALVA…, La7

Ferroni si dice “stupefatto” che la scure della spending rewiew si sia abbattuta con maggior vigore proprio sull’Infn, rispetto agli altri enti pubblici di ricerca.”Distruggere l’eccellenza è semplice e lo si può fare con un decreto, ricrearla sarà un

Spending review, tagli all’Infn “Dopo il bosone, ci distruggono”, La Repubblica

Amara sorpresa dopo il successo a Ginevra e i complimenti di Napolitano. L’allegato 3 al decreto, già in vigore, riduce la dotazione all’Istituto nazionale di fisica nucleare del 3,78 per cento nel 2012 e del 10 per cento nei due anni successivi

Ricerca, scure del governo sull’Infn: «Ci distruggono per decreto», Il Messaggero

ROMA – I tagli agli enti pubblici di ricerca sono una minaccia per le ricerche di eccellenza nelle quali l’Italia riveste un ruolo.

Il bosone non salva i ricercatori dell’Infn, il Giornale

Nel decreto sulla revisione della spesa pubblica (la cosiddetta spending review ), è saltata l’annunciata ristrutturazione di Cnr (in cui dovevano confluire l’Istituto nazionale di ricerca metrologica, la Stazione zoologica Anton Dohrn, l’Istituto

Spending review, i tagli del governo colpiscono anche gli scopritori…, Il Fatto Quotidiano

Dure le parole del presidente INFN Fernando Ferroni: ”Appena finito di celebrare il ruolo avuto dalla fisica italiana e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nella scoperta del bosone di Higgs abbiamo ricevuto il premio. Un taglio del 10 per cento

“Scoperto Bosone di Higgs, ora la…, Quotidiano.net

I fisici italiani dell’Infn, il cui contributo è stato determinante per la scoperta del Bosone di Higgs, si scagliano contro i tagli della spending review.

INFN, DOPO LA SCOPERTA DEL BOSONE I TAGLI AI FONDI: -3,8…, Roma Capitale News

Solo qualche giorno fa gli occhi di tutto il mondo erano puntati sulla scoperta del bosone di Higgs, alla quale un grande contributo ha dato l’Infn, Istituto che raggruppa i fisici italiani. Adesso dopo i complimenti di tutta la comunità scientifica

Infn, dopo la particella di Dio la scure del governo «Ci distruggono…, Il Mattino

ROMA – I tagli agli enti pubblici di ricerca sono una minaccia per le ricerche di eccellenza nelle quali l’Italia riveste un ruolo di primo piano, come quelle che hanno portato a scoprire il bosone di Higgs…

Tagli, schiaffo ai fisici del bosone di Higgs, Lettera43

L’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), protagonista nell’individuazione del bosone di Higgs, si è visto ridurre pesantemente i fondi dal governo nell’ambito della spending review. L’allegato 3 al decreto già in vigore, infatti, ha ridotto le…
Brutto risveglio per l’INFN, l’istituto che raggruppa i fisici italiani: nell’allegato 3 al provvedimento di spending review, il governo taglia infatti la dotazione per l’ente del 3,78 per cento quest’anno e del 10 per cento negli anni successivi.

2 pensieri su “Spending review e INFN: mini-rassegna

  1. Pingback: Il bosone di #Higgs: altri spunti interessanti | Background noise

  2. Pingback: Dietro le quinte della scoperta del bosone di Higgs « cambiailmondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.