HIGGS in tour: tre conferenze spettacolo a Forlì, Reggio Emilia e Bologna

Parte sabato da Forlì “HIGGS in tour: cronaca di una scoperta”, una serie di eventi in Emilia Romagna per presentare i temi della scoperta del bosone di Higgs.

L’iniziativa è promossa dai ricercatori della sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Bologna e del Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna. Le tre conferenze-spettacolo sono previste a Forlì (13 ottobre), Reggio Emilia (10 novembre), Bologna (17 novembre).

Per ogni tappa, “HIGGS in tour: cronaca di una scoperta” propone un programma di circa due ore nel quale si alterneranno interviste in sala a fisici bolognesi dell’INFN direttamente coinvolti nella scoperta e a scienziati di fama internazionale, proiezioni di filmati divulgativi sull’acceleratore LHC e la sua fisica e collegamenti in diretta dalle sale degli esperimenti al CERN. Un’occasione per ripercorre le diverse fasi di questa avventura iniziata con la costruzione di LHC, il più grande acceleratore al mondo, e la progettazione e realizzazione dei monumentali apparati sperimentali ATLAS e CMS e proseguita, poi, con l’analisi dell’imponente mole di dati raccolti negli ultimi 2 anni. Un’avventura che è ancora lontana dall’essere conclusa e che spinge i fisici a chiedersi quali possibili risvolti potrà avere in futuro la scoperta della nuova particella osservata.

Maggiori informazioni:
http://www.bo.infn.it/HIGGSinTour/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.