E’ Vidyo il nuovo software per i servizi di video-conferenza scelto dal CERN in alternativa a EVO.
Sulle pagine della Information Tecnology del CERN si possono trovare tutti i dettagli del nuovo servizio, al quale si accede con la propria solita password di accesso generale (AIS).
Per poter utilizzare Vidyo è necessario installare sul proprio personal computer un’applicazione, VidyoDesktop. Nel caso in cui non sia presente, verrà richiesto di scaricarla e installarla nel momento in cui ci si autentica attravero il portale Vidyo.
Una volta installata l’applicazione VidyoDesktop, quando si accede al portale si aprirà la schermata principale, che permette di gestire i propri contatti, le impostazioni video e audio e le “sale” virtuali (analoghe alle “stanze” di EVO).
Le pagine CERN sono ricche di guide e istruzioni dettagliate:
How To
Guides
Caro Paolo, mi pare che ad oggi ancora non esista un numero di telefono italiano che si puo’ chiamare per collegarsi alle conferenze Vidyo, cosi’ come invece era possibile fare per EVO. Mi sembra che da parte dell’INFN questo sia un ritardo ingiustificato dato che il passaggio a Vidyo del CERN era stato annunciato con largo anticipo.