Martedì 18 Dicembre alle ore 12, presso la Sala della Comunicazione del Miur, Viale Trastevere 76/a, verranno illustrati, alla presenza del ministro Francesco Profumo, i risultati della consultazione pubblica dedicata a “Horizon 2020 Italia”, programma strategico per la ricerca italiana per il periodo 2014-2020.
“Horizon 2020 Italia” è il primo tentativo di fornire alle istituzioni e alle persone che fanno o finanziano ricerca e innovazione nelle università, nell’industria e nelle amministrazioni pubbliche un quadro strategico di riferimento per gli anni da qui al 2020. Per la prima volta, inoltre, la formazione delle priorità su questi temi non è stata decisa in un ambito ristretto e centralizzato, ma è stata elaborata tramite un processo condiviso che ha previsto anche una consultazione pubblica.
L’analisi dei dati ottenuti dai due strumenti utilizzati dalla consultazione opportunamente integrati (questionario e ideario) verterà su: composizione dei partecipanti (individui/enti pubblici e privati; età, regione di appartenenza); visione e strategia; strumenti finanziari e infrastrutture di interesse europeo.
Lo rende noto un comunicato dell’ufficio stampa del MIUR.