Ricerca: proroghe contratti a termine, necessario proseguire
Il 14 dicembre scorso al CNR, dopo una lunga trattativa, è stato firmato l’accordo che proroga al 2016 i contratti a tempo determinato di circa 800 precari.
Per i segretari generali della FLC CGIL e UIL RUA, la stipula dell’accordo rappresenta “lo strumento che la direttiva europea ammette per derogare ai limiti temporali imposti alla durata dei contratti a tempo determinato e al periodo di stacco fra un contratto e il successivo”.
“Diversamente da altri sindacati – sottolineano Pantaleo e Civica – spesso in sintonia con le amministrazioni contrarie ad avvalersi di questa opportunità o pronti a rinunciare ad accordi sottoscritti alla prima alzata di ciglio dei vertici degli enti, abbiamo sempre difeso tale metodo nell’esclusivo interesse di salvaguardare i posti di lavoro in una fase in cui per motivi più che evidenti non ci sono alternative credibili”.
Sebbene vi sia soddisfazione per l’accordo raggiunto al CNR, è ora necessario che i sindacati siano convocati per firmare accordi analoghi in tutti gli enti e gli atenei dove ciò si renda necessario.
Il comunicato di Pantaleo e Civica
Il nostro commento alla firma dell’accordo al CNR
Cordialmente
FLC CGIL nazionale