“Il sistema della ricerca italiano in Europa: Horizon 2020 Italy”
07/03/2013
Con l’evento del 19 marzo, ospitato presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca nella sede di Viale Trastevere, si presenta il documento Horizon 2020 Italia, frutto della Consultazione Pubblica che ha coinvolto l’intera comunità nazionale dedicata alla ricerca e all’innovazione. Attraverso Horizon 2020 Italia si definisce un Programma Quadro, in linea con quello europeo, nel quale si delinea un nuovo metodo di programmazione delle risorse pubbliche.
Grande attenzione è rivolta alle risorse umane, ai ricercatori ed alla loro crescita professionale e allo sviluppo di un strategia comune in cui il mondo universitario, le imprese e le istituzioni perseguano lo stesso obiettivo: fare dell’Italia un soggetto attivo nello Spazio Europeo della Ricerca.
Durante la giornata verrà presentato anche ilPortale “ResearchItaly”, nuova immagine del Ministero nel mondo della ricerca, e vetrina delle azioni intraprese dal Ministero nel 2011 e nel 2012, attraverso i due Bandi Smart Cities e Cluster.