Il culto dell’esperto contro la «kasta» scientifica

PUBBLICA OPINIONE – IL MOVIMENTO 5 STELLE, TRA TECNO-FETICISMO E OMEOPATIA
Il culto dell’esperto contro la «kasta» scientifica

APERTURA – ANDREA CAPOCCI, ALESSANDRO DELFANTI

Dopo aver distrutto computer sul palco, il leader della politica «5 stelle» invoca il potere dei sapienti Cure mediche alternative e rigorosa controinformazione sulla Tav. Tutto convive nello tsunami
Non è vero che Grillo ce l’abbia con i giornalisti italiani. Laura Margottini, ad esempio, è riuscita a intervistarlo. Ma lei aveva un asso nella manica: Margottini lavora per la prestigiosa rivista scientifica inglese New Scientist e Grillo non poteva certo tirarsi indietro. Infatti, il rapporto tra scienza, tecnologia e cittadinanza, cui gli altri partiti dedicano al massimo qualche stanco convegno, è al centro del suo discorso politico. I gruppi che animano il MoVimento discutono molto sui rischi e sulle manipolazioni cui la scienza ci espone. Lo dimostrano le recenti sparate sui vaccini o i tanti messaggi di questi giorni sui forum di http://www.beppegrillo.it a favore della «terapia Vannoni» basata sulle cellule staminali mesenchimali, da impiegare su quattro bimbi gravemente malati ma unanimemente bocciata dalla comunità scientifica.

Una fede entusiastica
Qualunque bufala scientifica ha trovato terreno fertile nel MoVimento, ma sarebbe sbagliato liquidare i grillini come un popolo credulone e oscurantista…

continua su Il Manifesto

3 pensieri su “Il culto dell’esperto contro la «kasta» scientifica

  1. Al di là delle valutazioni politiche, ciascuno può fare le proprie, interessante il punto sulla credibilità della scienza e degli scienziati e l’alfabetizzazione scientifica in Italia. In effetti è vero che “lo stesso consenso può ribaltarsi facilmente nel rifiuto allergico e nel «complottismo»: lo scienziato-mago è quello che si trasforma più facilmente nello scienziato-strega.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.