Una task force per la ricerca

Fonte: ANSA

Idea unica, realizzata da più ministeri

27 maggio, 19:35

Il ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, Maria Chiara Carrozza

Il ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Maria Chiara Carrozza

Una task force interministeriale sulla ricerca: è questa l’idea lanciata dal ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Maria Chiara Carrozza, intervenendo al Technology Forum Ambrosetti. La task force, ha indicato il ministro, ”si occuperà di ricerca nel suo complesso: non è possibile lavorare in modo frazionato tra vari ministeri”.

Non dobbiamo frammentare la politica della ricerca in molti ministeri“, ha aggiunto il ministro Carrozza. “Sicuramente – ha proseguito – anche nell’ambito del Consiglio dei ministri e con il presidente del Consiglio parleremo del fatto che dobbiamo avere un’idea unica e poi ogni ministero la attui secondo le specificità del settore, dall’Agricoltura alla Sanità, allo Sviluppo economico. Però – ha affermato Carrozza – ci dev’essere un obiettivo trasversale che tiene unite tutte le politiche, questa deve essere la differenza del governo Letta: mi auguro che sappiamo fare squadra su questo“.

Sui temi della programmazione della ricerca e dei fondi comunitari, Carrozza ha indicato che il Governo chiamerà a raccolta gli i ricercatori italiani per individuare le priorità. “Questo – ha detto – non significa recepire al 100% il programma Horizon 2020 in modo automatico: l’Europa ci chiede di avere una nostra strategia“.

Un pensiero su “Una task force per la ricerca

  1. L’idea virtuosa del ministro Maria Chiara Carrozza è anche quella di tutta la ricerca pubblica italiana si aspetta da anni. E aggiungo a questa idea del Ministro, il mio piccolo-grande sogno che l’Enea possa approdare, sperando fortemente nella fine del commissariamento di fine settembre prossimo, a casa sua, accomunando finalmente il nostro destino con quello degli altri Enti di Ricerca del MIUR.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.