Pubblica amministrazione: subito online compensi, redditi, patrimoni e curricula

Online compensi, redditi, patrimoni e curricula. Il ministro: anticorruzione passa da controllo cittadini

Il Ministro per la PA e la Semplificazione Gianpiero D’Alia ha firmato una circolare, indirizzata alle pubbliche amministrazioni, agli enti pubblici economici e alle società a partecipazione pubblica, riguardante l’attuazione della trasparenza secondo quanto previsto dal d.lgs. 33 del 2013. Nella circolare, il Ministro raccomanda alle amministrazioni e agli enti “di dedicare la massima attenzione affinché gli adempimenti di trasparenza siano curati in maniera tempestiva e funzionale alle esigenze dei cittadini”.

Una parte della circolare è dedicata agli obblighi di pubblicazione riguardanti i componenti degli organi di indirizzo politico: pubblicazione sul sito internet dell’atto di nomina o di proclamazione, del curriculum, dei compensi connessi all’assunzione della carica e tutte le informazioni patrimoniali (proprietà immobiliari, beni mobili registrati, possesso di azioni, dichiarazioni dei redditi ed eventuali altri incarichi), queste ultime estese anche a coniugi e parenti entro il secondo grado.

Nel testo viene inoltre spiegato il funzionamento e sottolineata l’importanza dell'”accesso civico”, strumento introdotto dal decreto che consente a chiunque di chiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che l’amministrazione avrebbe dovuto pubblicare in base alla legge. “L’attuazione della trasparenza – afferma D’Alia nella circolare – rappresenta un’opportunità per dirigenti e funzionari pubblici, in quanto consente di evidenziare il corretto agire amministrativo alimentando la fiducia dei cittadini, cui il decreto riconosce il ruolo di attori fondamentali per la prevenzione dei fenomeni di corruzione nella Pa”.

“Le informazioni – spiega ancora la circolare – devono essere pubblicate tempestivamente e aggiornate periodicamente. Devono essere complete, di facile consultazione e comprensibili, nel rispetto della normativa sulla privacy”. Il documento indica anche le sanzioni previste dal decreto in caso di inadempimento rispetto all’obbligo di pubblicazione, che dà luogo a responsabilità dirigenziale, disciplinare, amministrativa e all’applicazione di sanzioni amministrative a carico dei soggetti tenuti a collaborare per l’attuazione.

venerdì 19 luglio 2013

Per saperne di più

Fonte: Funzione Pubblica

Un pensiero su “Pubblica amministrazione: subito online compensi, redditi, patrimoni e curricula

  1. In Enea questi concetti sulla trasparenza sono rimasti sempre solo sulla carta, come parole al vento. In particolare mi riferisco all’accesso civico!! Più di un mese fa ho chiesto personalmente, a tutela dell’interesse pubblico, un accesso in base alla nuova legge a un concorso pubblico Enea per n.2 posizioni dirigenziali, spinto dal fatto che non è stato fornito dall’Enea alcuna informazione o documento al riguardo. Dopo una mia scrupolosa verifica ho constatato che non è stato pubblicato il bando in Gazzetta Ufficiale, la commissione esaminatrice non si sa da chi era composta e la graduatoria finale è tuttora misteriosa. Ebbene, per farla breve, alla fine sono risultati vincitori 2 interni dell’Enea. La mia richiesta di accesso è rimasta inevasa in quanto i canonici 30 giorni, come per legge, sono stati ampiamente superati e non è stato inserito sul sito istituzionale dell’Enea alcun documento, riguardante quel concorso.

    In conclusione, le belle parole, i buoni propositi, di norma inseriti nelle leggi, in italia quasi sempre rimangono lettere morte!! L’importante, in Italia, è sfornare le leggi, buone o brutte che siano, poi se queste non vengono applicate, poco importa!! E non esiste alcun controllo che verifichi l’applicazione delle legge, l’aspetto direi più importante!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.