Dimissioni Galan: in forse gli emendamenti

Bonus Maturità: emendamento a rischio?

Tweet dell’on. Galan: approvato emendamento che permette l’immatricolazione ai candidati che avrebbero superato il test d’ingresso alle facoltà ad accesso programmato se non fosse stato abolito il bonus maturità.

Vittoria degli studenti. Forse. Tutti coloro che avrebbero superato il test d’ingresso per accedere alle facoltà ad accesso programmato se non fosse stato abolito il bonus maturità, potrebbero immatricolarsi già da quest’anno. Sembrerebbe approvato l’emendamento all’art. 20 del del decreto Istruzione che corre in aiuto degli aspiranti universitari che sul punteggio ottenuto grazie al loro voto di maturità ci contavano per superare le prove di ammissione. Lo dice in un tweet l’On. Giancarlo Galan, componente della commissione cultura della Camera. Lo scoop è merito della Redazione di Alpha Test, che ce lo ha subito segnalato. La notizia è stata successivamente confermata, grazie ai tweet di altri due parlamentari della VII Commissione Cultura della Camera: Giuseppe Brescia (M5S) e Anna Ascani (PD). Per diventare esecutivo il provvedimento, l’intero decreto legge con gli emendamenti deve passare l’esame in aula della Camera, previsto la prossima settimana, e poi quello del Senato. Solo allora il Ministero dovrà prenderne atto e riformulare le graduatorie in base alle nuove indicazioni del Parlamento. Niente paura per chi è già entrato quest’anno oppure concorrerà per i test del prossimo anno: i ripescati andranno ad aggiungersi in soprannumero rispetto ai posti previsti dal Ministero per i corsi ad accesso programmato

GALAN SI DIMETTE, MA EMENDAMENTO SALVO – Peccato che ora l’on. Galan si sia dimesso da relatore in commissione cultura cambiando tutte le carte in tavola. Infatti, le dimissioni potrebbero anche far saltare l’approvazione dell’emendamento qualora la commissione non riesca a nominare un nuovo relatore prima di lunedì, giorno in cui il decreto andrà in aula. Ma l’on. Francesca Puglisi (Pd) non si scompone di fronte l’atto dell’onorevole del PdL: “Galan ha intenzione di riconvocare la commissione lunedì – dichiara a Skuola.netsalvando quindi gli emendamenti e tutto il lavoro positivo svolto fino ad oggi e andando in questo modo in aula“. A confermare le impressioni positivi della Puglisi, anche l’on. Francesco D’uva, del Movimento 5 Stelle: “Lunedì mattina la Commissione è riconvocata per eleggere un nuovo relatore, stavolta per alzata di mano, ma sono confidente nel fatto che nessuno voglia buttare all’aria tre settimane di lavoro“…

continua su skuola.net

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.