Carrozza auspica un maggior coinvolgimento degli scienziati nelle decisioni politiche

Fonte: Facebook

carrozzaStamina: sul rapporto fra scienza e politica
Penso che per il bene dei cittadini italiani e dei nostri figli, sia giunto il tempo di riportare la politica alla realtà dei fatti che non si gioca solo con la rappresentanza ma anche con la competenza.

Come Ministro della Ricerca desidero ringraziare il quotidiano La Stampa per l’impegno che ha dimostrato nell’affrontare il caso Stamina per ricostruire la catena di responsabilità e di coinvolgimenti, anche sotto il profilo etico e deontologico, dei diversi attori che sono intervenuti sul tema.

La Senatrice Cattaneo si è battuta molto perché il metodo scientifico e la discussione basata su dati oggettivi prevalesse sull’emotività e sulla distorsione legata ad una presentazione superficiale e necessariamente semplificata del caso.

Vorrei che questo caso e le sue implicazioni sui malati e le loro famiglie, servissero a capire che il Parlamento e il Paese hanno bisogno di Istituzioni dove siano presenti le ‘competenze’ e non solo le rappresentanze, dove scienziati di tutte le discipline possano esprimersi al meglio su scelte fondamentali e importanti come quelle della sperimentazione di nuove terapie, o di ricerca su cellule staminali.

Ma non sono solo le ricerche in campo biomedico ad avere bisogno di più scienza, pensiamo per esempio alla politica energetica, o alla politica in agricoltura: abbiamo bisogno di scelte politiche basate su evidenza scientifica.

Proviamo a discutere se questo si possa realizzare con una catena decisionale a livello di governo che veda una Commisione di Scienziati esprimere pareri pubblici, oppure con un Senato rappresentativo delle competenze scientifiche e culturali, come qualcuno ha ipotizzato.

Non facciamo passi indietro in senso oscurantista e guardiamo avanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.