Invalsi, Anna Maria Ajello è presidente

Fonte: lastampa.it

La scelta del Comitato coordinato da Tullio De Mauro: alla guida dell’ente che ogni anno predispone i test per gli studenti una professoressa della Sapienza
Uno studente di terza media impegnato con la «prova Invalsi»
FLAVIA AMABILE

Anna Maria Ajello è la nuova presidentessa dell’Invalsi l’istituto che ogni anno predispone i test destinati a valutare gli studenti delle scuole italiane. Professore ordinario della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 2002 ricopre il ruolo di Presidente del Nucleo di valutazione dei progetti del Fondo sociale europeo presentati alla Provincia autonomia di Trento. È stata direttore del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione de ‘La Sapienza’ e ha come principale ambito di ricerca la Psicologia dell’educazione.

Per arrivare a lei si è usata per la prima volta una procedura che ha previsto la costituzione di un Comitato di selezione istituito lo scorso novembre e coordinato dal Professor Tullio De Mauro, ex Ministro dell’Istruzione e professore emerito nella Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università Sapienza di Roma. Il Comitato, attraverso un Avviso pubblico, ha avviato la raccolta delle candidature. A tutti i candidati è stata chiesta la presentazione di un sintetico elaborato per illustrare le loro possibili strategie. Sono arrivati 24 curriculum, 21 sono stati i profili valutati. Un candidato è stato escluso perché la sua candidatura è arrivata fuori tempo massimo, gli altri due perché la loro documentazione era incompleta. Sulla base dei curriculum pervenuti, il Comitato ha selezionato una rosa di quattro nomi da presentare al Ministro che ha individuato Ajello.

Blog Diritto di Cronaca (http://www.lastampa.it/amabile)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...