Un bel corso di formazione per gli aspiranti ministri Miur

Fonte: http://www.orizzontescuola.it/node/39115

Inviato da Domenico Sarracino – A quelli che tanto sgomitano per occupare la poltrona di ministro dell’istruzione, gli farei un bel corso di formazione pre-servizio. Glielo proporrei in modo innovativo, e cioè itinerante, come un pellegrinaggio, lungo le trincee.

Li porterei a vedere le scuole d’Italia, in lungo e in largo, quelle normali, non quelle che vengono apparecchiate per la circostanza….

Organizzerei le cose in modo da farglielo fare in incognito e li pregherei di essere attenti e diligenti, di osservare bene e tenere bene a mente: dallo stato dell’edilizia, agli spazi annessi, alle manutenzioni, ai “laboratori”, agli infissi, alle imbiancature; da come vivono e lavorano nelle segreterie, alle sale docenti, alle presidenze; li farei assistere agli intervalli;

li farei entrare in classe come un tirocinante e mettersi per qualche oretta in un cantuccio e vedere quanto è corta l’ora di lezione e quanto è complesso gestire classi pollaio e … personalizzare, ascoltare, accogliere, incoraggiare, adattare, verificare; li farei partecipare a collegi docenti con centinaia di partecipanti, che debbono discutere odg lunghi e complessi, a qualche cdc dove in un’oretta striminzita si devono esaminare le situazioni dei singoli alunni, prendere importanti decisioni, discutere progetti, documentare in mezzo a tanti altri adempimenti. E naturalmente, alla fine farei compilare un bel questionario per verificare che abbiano capito bene.

E poi li pagherei a cottimo, come dicevano a Barbiana. Qua i risultati, qua i tuoi i tuoi compensi. Forse qualcuno ci penserebbe un poco…

Un pensiero su “Un bel corso di formazione per gli aspiranti ministri Miur

  1. Aggiungerei, nel corso intensivo, anche teoria e pratica (da svolgere con un bel giro d’Italia) riguardante Università ed Enti di Ricerca; se l’aspirante è un docente universitario (o rettore… come si usa adesso) doppia razione di corso sugli enti di Ricerca!!!!
    Susanna Conti
    Dirigente di Ricerca Istituto Superiore di Sanità

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...