[Reblog]: Un nuovo passo per la #ricerca pubblica (pubblicato sull’Unità del 10 aprile)

mccUn giovane ricercatore mi ha raccontato che nel rinnovare la carta d’identità è stato in seria difficoltà nel dichiarare il proprio mestiere, apparentemente non riconosciuto formalmente dalla burocrazia dello stato. Paradossalmente “ricercatore” è ancora una professione non riconosciuta, invisibile. Non esiste nemmeno un comparto della ricerca nella pubblica amministrazione e si applicano regole e criteri che non possono essere adatti a questo mondo. In un mondo che va velocissimo obblighiamo gli enti di ricerca a utilizzare strumenti come quello della ‘pianta organica’, che blocca quei processi di adattamento necessari ad una continua competizione internazionale. E’ come chiedere di correre la Formula 1 con una cinquecento…

continua su www.mariachiaracarrozza.it

Un pensiero su “[Reblog]: Un nuovo passo per la #ricerca pubblica (pubblicato sull’Unità del 10 aprile)

  1. Resta da capire il piccolissimo dettaglio che il 60% del budget degli enti serve a pagare gli stipendi (mediamente, si va da meno del 50%, INFN al 90% del CNR, al 96% se si considera l’ENEA) e quindi QUALI risorse dovrebbe gestire questa Agenzia?
    E l’autonomia degli Enti?
    Bene avere un Piano Nazionale della Ricerca, bene mobilitare anche risorse di altri ministeri e fondi strutturali, bene fare programmi pluriennali, ma non sarebbe meglio avere un ministero della ricerca che funziona invece che un ennesimo centro di potere?
    Non ci è bastato l’esempio dell’ANVUR?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...