Ancora una versione non ufficiale del decreto legge e del disegno di legge delega di riforma della pubblica amministrazione dal sito EticaPA, dal momento che il decreto legge non è ancora approdato sulla Gazzetta Ufficiale e il disegno di legge delega non è stato ancora incardinato in Parlamento.
Resterebbero confermate le (piccole) novità positive per gli enti di ricerca. In particolare, scompare del tutto il DPCM di autorizzazione a bandire ed assumere, sostituito dall’approvazione dei piani triennali e di fabbisogno del personale.
L’art. 35, comma 4, terzo periodo, del D.lgs. 165/2001 riguardo agli enti di ricerca reciterebbe dunque:
Per gli enti di ricerca, l’autorizzazione all’avvio delle procedure concorsuali e alle relative assunzioni e’ concessa, in sede di approvazione del piano triennale del fabbisogno del personale e della consistenza dell’organico, secondo i rispettivi ordinamenti. Per gli enti di ricerca di cui all’articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213, l’autorizzazione di cui al presente comma e’ concessa in sede di approvazione dei Piani triennali di attivita’ e del piano di fabbisogno del personale e della consistenza dell’organico, di cui all’articolo 5, comma 4, del medesimo decreto.
Pingback: Decreto Legge PA in Gazzetta Ufficiale: il testo con molte conferme e la sospensione dell’abilitazione | Io Non Faccio Niente