[Reblog]: Emissioni di francobolli dedicati ai laboratori INFN

Fonte: vaccari news

Per i laboratori il quadro è completo

Tutti i dettagli della serie che -è stato precisato un’altra volta- uscirà il 16 settembre. Ben cinque gli annulli del primo giorno. Prevista una conferenza stampa

L’argomento è tecnico, difficile da illustrare in un modo comprensibile al pubblico. È la scusante che può essere impiegata per la serie, firmata da Cristina Bruscaglia, relativa ai laboratori dell’Istituto nazionale di fisica nucleare. Una serie che, fra l’altro, ha registrato alcuni inconvenienti. I dettagli delle vignette sono noti dal 3 luglio, quando ancora si credeva che le cartevalori sarebbero uscite l’8 agosto. Poi, il colpo di scena: titolo rinviato ad una data da precisare di settembre, anche se “Vaccari news” ha sempre indicato il 16 del mese. Giorno ufficialmente confermato il 27 agosto e ribadito oggi. Qualche settimana fa si è notata, altresì, una diffusione -avvenuta per errore- delle immagini, ufficialmente giunte ora.

Inquadrate nel capitolo “Le eccellenze del sapere”, le quattro cartevalori, tutte da 70 centesimi, sono autoadesive ed organizzate in fogli da trentasei; la tiratura conta su due milioni e settecentomila esemplari per soggetto. Gli impianti citati sono quelli di Frascati (Roma), Gran Sasso (L’Aquila), Legnaro (Padova) e del Sud (Catania).

Raffigurano, sullo sfondo di tracce lasciate da particelle individuate con camera a nebbia, nell’ordine: l’esperimento Kloe dell’acceleratore di particelle DaΦne, l’interno del test Borexino per la rivelazione dei neutrini, un particolare dell’indicatore di raggi gamma Agata, il ciclotrone superconduttore K800. In tutti, inoltre, è presente il logo dell’Infn. Il presidente della medesima struttura, Fernando Ferroni, ha firmato il bollettino illustrativo.

Gli annulli per le fdc verranno impiegati negli uffici postali di Frascati, Assergi (L’Aquila) e Legnaro, allo sportello filatelico del Catania Centro ed allo spazio filatelia di Roma.

Per il giorno del debutto, il dicastero allo Sviluppo economico ha previsto una conferenza stampa presso la propria sede. Ospiti, il ministro ad Istruzione, università e ricerca, Stefania Giannini, il sottosegretario alle comunicazioni, Antonello Giacomelli, i presidenti dell’Istituto, Fernando Ferroni, e di Poste italiane, Maria Luisa Todini.

17098.immagine2.0

I quattro esemplari; dai fogli si possono ricavare le strisce con la serie

Un pensiero su “[Reblog]: Emissioni di francobolli dedicati ai laboratori INFN

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...