Bando SIR si riparte (da zero): pubblicato il decreto di modifica del bando

Dopo mesi di stallo, di seguito le novità (dal portale Research Italy del MIUR), sostanzialmente con la cancellazione degli esperti ERC nei comitati di selezione e la previsione di nominare i componenti tra gli esperti elencati nel sistema MIUR/CINECA. Viene da commentare: tanto ci voleva?

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha pubblicato il decreto direttoriale che modifica la procedura di valutazione e selezione delle proposte del bando SIR (Scientific Independence of young Researchers), volto a sostenere i giovani ricercatori nell’avvio della propria attività di ricerca indipendente.

Il nuovo decreto sblocca così la procedura di valutazione dei progetti del bando, attraverso la modifica del processo di costituzione dei Comitati di Selezione. Un cambiamento reso indispensabile dalla comunicazione da parte del Presidente dello ERC, Jean-Pierre Bourguignon, dell’impossibilità dell’ERC di fornire una rosa di nominativi utili alla costituzione dei Comitati di Selezione, come previsto dal bando.

In base alle modifiche introdotte con il nuovo decreto, i Comitati di Selezione saranno nominati dal MIUR e formati, per ciascun macrosettore, da esperti scientifici di livello internazionale designati dal Comitato Nazionale dei Garanti per la Ricerca (CNGR) su una rosa di nominativi presenti nell’elenco esperti MIUR/CINECA. Gli esperti saranno scelti in base al criterio di competenza scientifica per settore, mediante un sorteggio con procedura informatica. Per la valutazione del progetti, i Comitati di Selezione si serviranno di revisori esterni anonimi scelti nell’ambito della comunità scientifica internazionale di riferimento, i quali opereranno in maniera indipendente in numero di 3 per ogni progetto.

Fonte MIUR
Data pubblicazione 16/09/2014

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...