Notte dei ricercatori a Bologna

Venerdì 26 settembre a Bologna pomeriggio e notte saranno animati dai ricercatori di Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica), Fondazione Golinelli, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), Sofos e Italia in Miniatura.
Dalle ore 16 alle 20, sotto il Voltone del Podestà in Piazza Re Enzo e alla «Scuola delle idee» (nuova denominazione di START – Laboratorio di culture creative) della Fondazione Golinelli, i ricercatori proporranno oltre 30 attività nelle quali i giovani partecipanti potranno capire, divertendosi, i segreti della natura mentre scienziati di diverse discipline saranno a disposizione del pubblico per rispondere a domande sul mondo della scienza.

La Notte bolognese chiuderà con uno spettacolo alle ore 21 nell’auditorium Biagi e nella piazza coperta di Sala Borsa. Presentati da Patrizio Roversi, i professori Giovanni F.  Bignami (presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica), Alessandra Bonoli (professoressa presso l’università di Bologna e coordinatrice dell’Integrated Research Team “Alma Low Carbon”) e Antonio Zoccoli (vice presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) parleranno dell’importanza di capire i misteri della scienza per migliorare la vita di tutti i giorni. All’interno dello spettacolo ci saranno alcuni intermezzi dell’artista Rossella Milencio (sand-artist) e del mondo delle lettere.

La partecipazione è completamente gratuita.

Per maggiori informazioni:  http://www.bo.infn.it/SezioneNews/notte_ricercatori/

Facebook: https://www.facebook.com/nottericercatoriibologna?fref=ts

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...