Addio a Emilio Picasso

PicassoE’ morto a Thoiry, in Francia, Emilio Picasso, 87 anni, tra i più rinomati fisici italiani e accademico dei Lincei. Lo si apprende dalla Scuola Normale di Pisa di cui Picasso è stato professore dal 1981 e anche direttore dal 1991 al 1995 e dal sindaco di Pisa Marco Filippeschi, che esprimono le loro condoglianze. Nato a Genova il 9 luglio 1927, Picasso è stato anche direttore della divisione fisica sperimentale al Centro Europeo Ricerche Nucleari (Cern) di Ginevra dal 1972 al 1977.

Tra le cariche nella sua carriera, Picasso, ricorda la Normale, è stato membro del Fachbeirat dell’Istituto Max Planck di Monaco di Baviera dal 1980 al 1987, del Consiglio Scientifico
dello Stanford Linear Accelerator Centre (Slac) di Stanford dal 1982 al 1986, membro onorario dal 1990 della Società di Fisica e di Scienze Naturali di Ginevra, distingued visiting professor dell’Università di Chicago, Istituto di Fisica Enrico Fermi (1991).

E’ stato anche membro straniero dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Francia, Parigi. Nel 2004 era stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine del Merito della Repubblica, la più alta onorificenza dello Stato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...