Università: Gaetano Manfredi è il nuovo presidente Crui

Fonte: La Repubblica

Eletto alla prima tornata e all’unanimità. Il rettore della Federico II: “Le università agenti sociali ed economici, motori dello sviluppo e della trasformazione dei territori e della società”

Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università di Napoli Federico II, è il nuovo Presidente della Crui. Lo ha eletto alla prima tornata e all’unanimità l’assemblea dei Rettori.

“Il compito che le nostre università devono svolgere nei prossimi anni, dopo i tempi bui della crisi globale, è ancora più complesso rispetto al passato – ha detto Manfredi subito dopo l’elezione – Non solo centri di formazione e ricerca, ma agenti sociali ed economici, motori dello sviluppo e della trasformazione dei territori e della società”.

Una grande aspirazione che può essere perseguita solo sui due binari complementari della valutazione e del finanziamento. Su questo il neo-presidente non ha dubbi”. “Si parla ormai da mesi della Buona Università che il Governo si prepara a varare – Manfredi va dritto al dunque – Ma sull’università e sulla ricerca va fatta una scelta politica, e va fatta subito. E’ troppo facile parlare di futuro senza immaginare di investire sui mattoni per costruirlo. In quest’ottica confidiamo sul fatto che non si tratti dell’ennesima riforma a costo zero. O meglio i cui costi vengono interamente scaricati sulle comunità accademiche. Giovani, studenti e ricercatori, in primo luogo”.

“Le sfide che attendono gli atenei italiani non sono nè poche nè semplici – Manfredi le elenca – Aumentare l’offerta terziaria guardando a una nuova formazione professionalizzante. Promuovere l’internazionalizzazione coniugandola con il governo dei flussi migratori. Integrare la formazione a distanza con quella frontale, rispondendo in maniera coerente alla concorrenza delle università telematiche. Incrementare una presenza attiva sul fronte dell’innovazione tecnologica basata sul knowledge sharing”.

Manfredi, 51 anni, ingegnere, succede a Stefano Paleari. Insegna Tecnica delle Costruzioni presso l’ateneo partenopeo che guida dal 2014. E’ autore o curatore di 9 libri e oltre 400 lavori scientifici pubblicati su riviste o presentati a congressi internazionali. Svolge attività di ricerca di tipo teorico e sperimentale prevalentemente nei campo dell’Ingegneria Sismica. E’ membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e della Commissione Grandi Rischi.

Un pensiero su “Università: Gaetano Manfredi è il nuovo presidente Crui

  1. Come Presidente CRUI se ne ha il coraggio,dovrebbe dire a Vago Rettore Unimi.170 posto nel mondo, che non serve a niente un nuovo Campus al Post Expo di Milano(costo da 650 milioni a 1,5 miliardi) ma invece servono 100 labs e incumators di Innovative Manufaturing in collaborazione con le migliori Università Mondiali ed Italiane.Cioe’ Vago non concepisce Università Didital Manufacturing Application,ma solo traslochi di facoltà per ricchi appalti.Poi costruisce un esamificio e chi vuol lavorare bene,emigra.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...