Consultazione pubblica sulla costituzione del Consiglio Europeo dell’Innovazione (EIC)

La Commissione Europea ha annunciato la possibilità di creare il Consiglio Europeo dell’Innovazione (EIC): un nuovo organismo volto a supportare i più promettenti innovatori a livello europeo, analogamente a quanto attualmente fa il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) a sostegno dei ricercatori di eccellenza.

Per testare questa possibilità, il Commissario europeo per la ricerca, la scienza e l’innovazione, Carlos Moedas, ha lanciato un invito a presentare idee, sottolineando come l’EIC potrebbe contribuire a risolvere il problema relativo all’attuale mancanza, in Europa, di un’innovazione dirompente capace di creare nuovi mercati.

Prima ancora di avviare la discussione su proposte specifiche, presumibilmente nell’ambito delle attività di revisione di medio termine del Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020, la Commissione ha dunque avviato la raccolta di opinioni sul tema, pubblicando online una Call for ideasTutti gli interessati – inclusi gli innovatori che generalmente non partecipano agli schemi di finanziamento europeo – sono invitati a presentare idee sul modo in cui l’EIC potrebbe essere costruito, con l’obiettivo di migliorare la capacità europea di generare e amplificare innovazioni rivoluzionarie.

Per partecipare alla consultazione c’è tempo fino al 29 aprile 2016. I risultati, pubblicati entro giugno 2016, saranno presi in considerazione in vista delle future iniziative che la Commissione potrebbe prendere.

Fonte Commissione Europea
Data pubblicazione 26/02/2016

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...