La Costituzione non va più di moda?

La relazione illustrativa allegata alla bozza di Decreto Legislativo cosiddetto “sblocca-ricerca”, richiama con grande evidenza l’autonomia e la terzietà degli enti pubblici di ricerca, sancita dall’articolo 33 della nostra Costituzione.

art1

Peccato che nel testo del nuovo provvedimento il Governo mentre si affretta a cancellare per intero l’art. 8 della visionaria Legge Ruberti (L. 168/1989) – sempre leggermente indigesto a taluni alti dirigenti – si dimentica di richiamare esplicitamente proprio l’art. 33 della Carta.

Questa “svista” è più un problema di opportunità e “estetica” dal momento che dalla Costituzione, direttamente o indirettamente, discendono tutte le fonti produttive del diritto e dunque non è certo messa in discussione quella suprema “protezione” della libertà della scienza.

2 pensieri su “La Costituzione non va più di moda?

  1. Non capisco completamente il tuo commento. La “svista” di dimenticare di citare l’art.33 la dice lunga sulla diciamo “fretta” con cui il decreto è stato stilato. E confesso che non mi stupisce affatto.
    Cosa non capisco è la tua critica alla cancellazione dell’art.8 della (concordo pienamente sul “visionaria”) Ruberti che mi sembra sia sostituito completamente dall’art.3. Questo salvo non citare la comunità europea, oggi Unione, mi sembra concedere ampia autonomia addirittura lasciando agli Enti la possibilità di approvare comunque modifiche statutarie anche contro i pareri dei ministeri vigilanti come mi sembra sia previsto al comma 2 dell’art. 4.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...