Nominato il nuovo sottosegretario al Miur: si tratta di Vito De Filippo

Fonte: ScuolaInForma

c014ezqxeaa3xbuAl Miur l’aria di cambiamento non è stata quella di profondo rinnovamento auspicata da più parti. Le uniche nomine nuove solo quelle del Capo Gabinetto, di cui abbiamo parlato in questo articolo riportando il relativo comunicato sul sito del ministero, e quella del sottosegretario all’istruzione. Nella riunione in Cdm di oggi si è avuta la nomina del nuovo sottosegretario al Miur che è stata fatta dal governo Gentiloni. Conferme per l’intero staff di sottosegretari del governo Renzi eccetto che per questi due posti. Il nuovo sottosegretario all’istruzione è Vito De Filippo.

Il nuovo sottosegretario del Miur

Sono dunque state confermate le anticipazioni della vigilia che volevano una non riconferma di Faraone destinato alle Infrastrutture. Restano al loro posto Gabriele Toccafondi e Angela D’Onghia, mentre alla poltrona di sottosegretario si va all’avvicendamento con Vito De Filippo. Sono stati confermati anche tutti i sottosegretari alla Cultura. De Filippo era stato già sottosegretario alla salute nel precedente governo Renzi ed aveva già ricoperto la carica di presidente della regione Basilicata.

Il curriculum

Nel curriculum di Vito De Filippo non appare nulla di rilievo sull’istruzione. Di lui si sa che è laureato in Filosofia ed ha lavorato come giornalista collaborando anche con TeleNorba. La sua carriera politica è cominciata a 26 anni. Nel 1995 diventa consigliere regionale della Basilicata; ricopre la carica di capogruppo e di assessore regionale all’Agricoltura. Nel 2000 è riconfermato consigliere regionale; diventa vicepresidente della Giunta Regionale ed assessore regionale alla Sanità. Dal 2007 è iscritto al PD.

Al nuovo sottosegretario del miur vanno tutti i nostri migliori auguri per una proficua collaborazione e per una nuova stagione in cui riaprire il dialogo con tutti i docenti della scuola per appianare le tante storture introdotte dalla legge 107. L’apertura di un tavolo con le parti interessate appare quanto mai opportuna in questa delicata fase che sta attraversando il mondo della scuola

_______

Nota: dal 2005 al 2013 è stato Presidente della Regione Basilicata

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...