La Terza Missione protagonista del 28° Convegno Nazionale R.A.U. a Lecce 20-22 settembre

L’Associazione Coordinamento Nazionale Responsabili Amministrativi delle Università, organizza a Lecce dal 20 al 22 settembre 2017 presso l’Università del Salento il XXVIII Convegno Nazionale.

Il tema prescelto per ispirare obiettivi e azioni concrete di sviluppo per il sistema universitario italiano è quello sempre più attuale della Terza Missione.

La Terza missione delle Università individua, senza alcun dubbio, un nuovo modello di azione, seppure ancora non strutturato nei suoi caratteri principali, il cui punto di partenza è costituito dalla unione tra ricerca scientifica e diffusione del bene conoscenza quali motori di crescita sostenibile, sociale ed economica. Le sue concrete forme attuative richiamano il tema della “civic university”, quale nuovo modello di Università, in grado di attivare sinergie tra politiche pubbliche, società civile e mondo accademico.

La Terza Missione ha il preciso intento di disegnare i tratti principali dei ruoli degli Atenei nel panorama sociale, imprenditoriale e finanziario, in piena aderenza agli attuali sviluppi e cambiamenti, in un nuovo dialogo tra ricerca scientifica, società civile e territorio. Sono in programma 3 giornate ricche di incontri, tavole rotonde, seminari, eventi sociali e confronti, alla presenza di altissimi esponenti nazionali del mondo universitario, imprenditoriale e istituzionale, tra questi si segnalano: Rettori e Direttori Generali di diverse importanti Università, Dirigenti della Regione Puglia e della Regione Lombardia, il Presidente di Confindustria Lecce, un Consigliere dell’ANAC, un rappresentante dell’ANVUR, e tanti altri.

Le iscrizioni al convegno sono aperte a tutti, con l’obiettivo di proporre agli stakeholders del mondo universitario italiano interessanti spunti su come sviluppare o rinforzare le azioni su un tema, quale quello della Terza Missione, che ancora oggi presenta diversi punti di domanda, così come importanti margini crescita e opportunità.

Il convegno si aprirà il 20 settembre alle ore 13:30 presso la sala conferenze di Officine Cantelmo e proseguirà nelle date 21 e 22 settembre con sessioni mattutine e pomeridiane presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento.

Oltre alle attività congressuali, sono previste diverse attività sociali e culturali quali: escursioni e visite a scavi archeologici, percorsi di turismo esperienziale, visite guidate a musei, etc.

Tutte le informazioni utili riguardo come partecipare, il programma degli incontri, gli eventi sociali e tanto altro, sono online sulla pagina web http://xxviiiconvegnonazionale.altervista.org/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.