Di Maio a Genova: «L’Iit è un modello da sostenere al 100%»

Fonte: Il Secolo XIX

Emanuele Rossi
redazione Web
video di Alberto Maria Vedova

Di Maio a Genova: «L’Iit è un modello da sostenere al 100%»

Il candidato premier del M5s nella sede dell’Istituto italiano di tecnologica a Genova

Genova – «L’Iit è un modello da sostenere al 100% e un esempio di quello che l’Italia sa fare nel mondo», ha detto il candidato premier del M5S Luigi Di Maio arrivando alla sede genovese dell’Istituto italiano di tecnologia.

Di Maio ha dribblato le domande sulle candidature e ha annunciato un piano per «eliminare 400 leggi inutili» a favore della piccola impresa tra cui lo spesometro e gli studi di settore.

«Stimiamo in 9 miliardi di euro la somma di soldi degli italiani che si stanno utilizzando per grandi opere inutili», ha detto anche Di Maio rispondendo ai cronisti sull’importanza dei cantieri in corso del Terzo Valico, l’alta velocità ferroviaria Genova-Milano, e delle altre “grandi opere”. «Ci sono tante grandi opere che servono al Paese, tante altre che sono state superate dalle innovazioni tecnologiche, dai cambiamenti nel traffico merci e passeggeri – ha commentato Di Maio -. Noi vogliamo prendere quei 9 miliardi di euro per metterli in progetti di mobilità urbana, in nuovi tracciati ferroviari dove le ferrovie non ci sono, o per potenziare le tratte a binario unico, per cominciare a fare le opere prioritarie».

«Il M5S non è contro le grandi opere, siamo contro quelle inutili, pensate alla Tav Torino-Lione», ha aggiunto. «Dopo tanti anni in cui abbiamo detto che la Tav Torino-Lione non serviva, è arrivato Macron e ha sospeso il progetto e a noi ci avevano sempre detto che non si poteva fermare perché era una questione di credibilità internazionale, alla fine abbiamo avuto una lezione dalla Francia» ha detto Di Maio.

Accompagnato da parlamentari e consiglieri M5S Di Maio ha poi visitato l’istituto.

© Riproduzione riservata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.