Decreto riparto enti di ricerca, Belotti in commissione Cultura: “Non possiamo continuare a finanziare “poltronifici” in cui non si fa una “mazza”

https://www.huffingtonpost.it/2018/07/05/non-possiamo-continuare-a-finanziare-poltronifici-in-cui-non-si-fa-una-mazza_a_23475391/

Il parere favorevole del leghista Belotti al dm per il riparto del fondo destinato agli enti e agli istituti di ricerca, 1,69 miliardi. Ma assicura, mai più

Non ha mai avuto troppi peli sulla lingua Daniele Belotti, 50enne deputato bergamasco, ed ex segretario provinciale della Lega. In passato lo hanno accusato di essere l’ispiratore del tifo violento, l’ideologo della curva atalantina, squadra di cui è ultratifoso da sempre. Prosciolto e riabilitato, è planato con una valanga di voti (105 mila) sugli scranni di Montecitorio dove ora è membro della commissione Cultura. Ed è qui che martedì scorso, nel corso dell’ultima seduta, ha preso la parola e si è espresso nel linguaggio che più ama, quello da stadio, appunto. “Ho detto che non possiamo continuare a finanziare “poltronifici”, perché ci sono enti nei quali si lavora bene ed altri in cui non si fa una “mazza”, si, proprio così, ho detto “una mazza”. Mi spiace se qualcuno si è scandalizzato. Avrei potuto anche dire “poltronifici in cui non si fa nulla”, senza alludere a nessun ente specifico. Ma ho preferito usare quell’espressione forte. Forse è da “curva”, lo so. Ma è quella che usa la gente normale, e io non amo la retorica che si usa in Parlamento e tutte quelle minchiate che si sparano lì”.

GLI STENOGRAFI

Sarà. Certo è che il linguaggio, per così dire, diretto e colorito dell’onorevole Belotti, nel luogo che più di altri si vorrebbe “alto”, ha messo in grande imbarazzo gli stenografi della Camera costretti a saccheggiare il vocabolario dei sinonimi e a circonlocuzioni tipo “certuni poltronifici nei quali notoriamente non si combina nulla di costruttivo…”.

Per la cronaca, all’esame della VII Commissione, presieduta dal 5 Stelle Luigi Gallo – chiropratico, osteopata, posturologo – c’era il decreto ministeriale per il riparto del fondo destinato agli enti e agli istituti di ricerca. Mica robetta da niente, insomma. Qualcosa come 1.689, 9 milioni da ripartire e assegnare ai 12 enti vigilati dal Miur. Una somma considerevole, pari al 1,53 per cento del Pil, ma pur sempre al di sotto della media Ue, pari al 2,0 per cento.

NON SIAMO RINCOGLIONITI

Lo schema era quello predisposto dall’ex ministro all’Istruzione Fedeli, da approvare entro il prossimo 21 luglio e dovrà passare anche al vaglio dell’omologa Commissione a Palazzo Madama. Logica avrebbe voluto che l’attuale maggioranza si fosse schierata contro e l’opposizione a favore. Invece dopo questo incidente verbale si rischia esattamente il contrario. Per non aggiungere altro ritardo all’iter del provvedimento Lega e M5S voteranno lo schema Fedeli, a parte qualche piccola modifica, ad esempio qualche risorsa in più per i ricercatori. Il Pd chiede chiarimenti e chiede di condividere l’impianto generale “Non ci siamo mica “rincoglioniti” – si inalbera Belotti – e mi raccomando, lo scriva testuale “rincoglioniti”. Sappiamo bene che se non l’approviamo il giorno dopo ci troviamo tutti i ricercatori che manifestano sotto il ministero. In queste fasi in cui c’è un passaggio di testimone, succede sempre così è un atto predisposto dal precedente governo a fine mandato”.

IL PRECEDENTE

Prima di Belotti, ex presidente della commissione Cultura e assessore della Regione Lombardia, sotto i riflettori era finita il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, anche lei pasionaria del Carroccio, per aver dichiarato alla trasmissione di Radio 1 “Un giorno da Pecora” “non leggo un libro da 3 anni”. “E’ una polemica che non mi riguarda, io i libri non solo li leggo ma li scrivo, il prossimo uscirà tra qualche giorno”, chiosa Belotti. Argomento, se è lecito? “L’Atalanta, quest’anno con Gasperini abbiamo goduto da pazzi”.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.