Manovra, Inguscio (Cnr): c’è inversione di tendenza sulla ricerca

Il finanziamento ordinario annuo al CNR ammonta a circa 600 milioni annui, per cui l’incremento è pari a circa il 5% dell’intero budget. I 600 milioni fanno parte del fondo ordinario degli enti di ricerca (vigilati dal MIUR) che ammonta a circa 1700 milioni, e che (con un altro emendamento alla legge di bilancio) è stato incrementato di 10 milioni.

Roma, (askanews) – “E’ un’ottima notizia perché evidenzia l’importanza che la politica, il governo e il ministero danno alla ricerca e al Consiglio nazionale delle ricerche in particolare”.

Con queste parole il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Massimo Inguscio, a margine di un convegno sul 5G, ha commentato l’approvazione, da parte della Commissione Bilancio della Camera, dell’emendamento alla manovra che stabilisce un aumento del Fondo di finanziamento per il Cnr di 30 milioni di euro l’anno per i prossimi tre anni.

“E’ un’inversione di tendenza, un atto concreto che conferma l’attenzione del governo verso il nostro Ente e verso il sistema della ricerca italiano. Desidero pertanto esprimere la mia soddisfazione” ha aggiunto Inguscio. “Proprio ieri, all’inaugurazione della Settimana Italia-Cina della scienza e della tecnologia, il ministro dell’Istruzione, università e ricerca Marco Bussetti ha evidenziato come l’innovazione sia il motore della competizione economico-sociale globale, per competere nella quale è necessario fare sistema. In tale scenario l’aumento del finanziamento consente al Cnr e al suo straordinario patrimonio di saperi di proseguire e rafforzare le proprie strategie scientifiche per il benessere dei cittadini”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.