Conte incontra i Presidenti degli enti di ricerca

Fonte: Governo Italiano

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha partecipato oggi a Palazzo Chigi alla Consulta dei Presidenti degli enti pubblici di ricerca. Nell’incontro, il primo con il Presidente del Consiglio dall’istituzione dalla Consulta nel 2016, è emersa la necessità di una collaborazione continua e proficua per l’elaborazione di proposte e progetti e in particolare di una strategia pluriennale di ampio respiro per valorizzare e incentivare la qualità della ricerca italiana.

Il Presidente Conte ha annunciato la costituzione, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, del Comitato permanente formato da esperti di alta qualificazione, da rappresentanti della Consulta dei presidenti degli enti pubblici di ricerca, nonché da rappresentanti della Conferenza dei rettori delle università italiane, come previsto dall’articolo 8 del decreto legislativo 218/2016, rimasto finora inattuato.

Il Presidente lavorerà fin da subito con i Presidenti degli enti di ricerca e i Ministri competenti per riformare il sistema del reclutamento, in linea con gli standard internazionali, per procedere ad una semplificazione burocratica ed esplorare nuove forme e strumenti di finanziamento, ricorrendo anche a nuove tipologie di partenariato pubblico e privato.

Ricerca e istruzione sono settori chiave per lo sviluppo del Paese e l’attenzione del Governo per questi temi è massima.

Fonte: Ufficio Stampa CNR

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.