Salviamo il CNAO

Sos a Napolitano e Renzi per Centro adroterapia tumori. Lettera ricercatori, firme Gianotti, Rubbia e Veronesi

(ANSA)- ROMA, 27 NOV – Appello a Napolitano e Renzi dal mondo scientifico italiano, con le firme di Fabiola Gianotti, del Nobel Carlo Rubbia e dell’oncologo Umberto Veronesi per salvare dalla chiusura per mancanza di finanziamenti il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (Cnao) di Pavia, che utilizza particelle come protoni e ioni carbonio per trattare i tumori che non sono operabili e resistenti alla radioterapia tradizionale.

La lettera è stata inviata dall’ideatore del centro presso il Cern, Ugo Amaldi, ed è firmata da 13 esponenti di primo piano della comunità scientifica e della divulgazione, come il fisico Luciano Maiani, il direttore scientifico del Cern Sergio Bertolucci, il presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Fernando Ferroni, il direttore dell’Istituto Mario Negri Silvio Garattini.

Ideato al Cern nel 1996, il Cnao è una fondazione privata senza scopo di lucro che, istituita dal Ministero della Salute nel 2001 ed è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Oggi ”a causa dei tagli ai finanziamenti, si trova in grande difficoltà e rischia di chiudere con grave danno per le diverse migliaia di pazienti oncologici che ogni anno in Italia avrebbero bisogno di un trattamento di adroterapia”, si legge nella lettera, indirizzata anche al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e al presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

”I mancati finanziamenti degli ultimi anni, che sono alla radice delle attuali difficoltà – prosegue la lettera – non devono mettere in pericolo le attività di questo fiore all’occhiello del Sistema sanitario italiano. Nel mondo, infatti, sono soltanto quattro i centri in grado di eseguire – in Germania, Giappone e Cina – trattamenti oncologici così avanzati”. (ANSA).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...