UE: ricerca, tutte le novità del Participant Portal di Horizon 2020

Fonte: fasi.biz
11 Settembre 2013 Viola De Sando

Horizon 2020

Firma digitale, maggiore visibilità per le tematiche di genere e nuove procedure di registrazione. Sono queste alcune delle novità principali del Participant Portal di Horizon 2020 il nuovo programma quadro per la ricerca e l’innovazione dell’Ue. Il Participant Portal, che sostituirà l’attuale piattaforma Cordis, sarà più accessibile agli utenti, grazie ad interfaccia grafiche e sistemi di ricerca user friendly. Un’anteprima del nuovo portale è stata presentata il 9 settembre dalla Commissione Ue durante un webinar.

Ricerca delle Call for proposal

Il lancio della prima call for proposal (invito a presentare proposte) del programma Horizon 2020 è previsto per il mese di dicembre. Per accedere alla call sarà pertanto necessario utilizzare il nuovo Participant Portal, dotato di un motore di ricerca interno. Sarà possibile cercare gli inviti di Horizon 2020 utilizzando i seguenti filtri:

  • excellent science
  • industrial leadership
  • societal challenges
  • spreading excellence and widening  participation,
  • science with and for  society.

Ogni sezione è articolata in sottocategorie, con l’obiettivo di facilitare la ricerca delle call in relazione agli interessi degli utenti. Sarà possibile inoltre cercare gli inviti in relazione ai tempi e allo status della call (aperta, chiusa, in arrivo).

Rispetto alla piattaforma Cordis, il nuovo portale fornisce informazioni sulla call selezionata sin dalla prima schermata. Cliccando sul nome dell’invito, infatti, l’utente potrà visualizzare la scheda informativa della call, così articolata:

  • topic description,
  • topic conditions,
  • call documents,
  • submission service.

Una sezione speciale del portale sarà dedicata alle tematiche di genere, con l’intento di rafforzare l’impegno degli Stati membri verso un approccio di gender mainstreaming.

eSignature, firma digitale

Per agevolare la transizione verso un sistema europeo di eGovernenment, il Participant Portal adotterà procedure digitali per quanto riguarda la registrazione delle proposte. Saranno pertanto utilizzate esclusivamente firme digitali e ‘sigilli digitali’, che consentiranno alla Commissione europea e ai partecipanti di instaurare la cosiddetta ‘catena della fiducia’:

  • una volta presentata la proposta la Commissione siglerà digitalmente l’accordi svolgendo apposite verifiche;
  • il coordinatore della proposta firmerà digitalmente l’accordo;
  • la Commissione firmerà elettronicamente l’accordo;
  • i beneficiari firmeranno a loro volta l’accordo sempre in formato elettronico.

Expert area

Come il predecessore Cordis, anche il Participant Portal avrà un’apposita area per gli esperti che si interfacciano con le DG e le agenzie della Commissione europea. Al momento gli esperti registrati sono oltre 50mila. Per registrarsi nella nuova piattaforma gli esperti dovranno:

  • indicare la propria area d’interesse,
  • fornire indicazioni sulla propria professione e conto corrente bancario.

Obiettivo di questa nuova procedura è migliorare la qualità delle informazioni registrate nell’Expert area, agevolando il lavoro degli esperti tanto nella registrazione dei contratti che nelle richieste di pagamento.

Registrazione delle organizzazioni

Il nuovo portale consentirà anche ai coordinatori dei progetti di registrare le organizzazioni grazie ad un sistema di auto-registrazione. Successivamente, dopo la conferma della Commissione, sarà possibile indicare il soggetto giuridico (Legal Entity Appointed Representative, LEAR).

Inoltre non sarà necessario iscrivere nuovamente le organizzazioni registrate già nell’ambito del 7° Programma quadro per la ricerca (7PQ).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.