MIUR: nominati i sottosegretari

Fonte: Orizzonte Scuola

red – Si tratta Angela D’Onghia dei Popolari, Gabriele Toccafondi di Ncd e Roberto Reggi del Pd. Scelti a seguito del Consiglio dei ministri di oggi. Vediamo i loro curriculum. Due nomi nuovi, riconferma per Toccafondi

Angela D’Onghia

E’un’imprenditrice e politica italiana. Attualmente è presidente della Nocese Manifatture Srl, società che opera nel settore dell’abbigliamento, ed è senatrice della XVII Legislatura aderente al gruppo parlamentare Per l’Italia.

Di lei Wikipedia dice: Entrata da giovane nell’azienda fondata dalla madre negli anni ’50, la Nocese Manifattura, a soli 25 anni, assume la carica di amministratore unico dell’azienda e nel 1988 costituisce la Nocese Manifatture Srl. Dopo aver ricoperto le cariche di consigliere e di amministratore delegato, nel 2006 ne diviene presidente. È proprietaria del marchio Harry e Sons.

Nel 1992 le viene assegnato il premio Antigone, importante riconoscimento per il ruolo di protagonista nello sviluppo imprenditoriale femminile e nel 1997 il Premio Noci, assegnato a uomini e donne che si siano distinti per la loro attività di valorizzazione del territorio. A marzo 2011 ha ricevuto il premio Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti per l’impegno profuso come imprenditrice pugliese nella diffusione di valori finalizzati al bene comune.

Dal 2011 è presidente della Sezione Moda della Confindustria Bari-B.A.T.

Nel 2013 è candidata in Puglia nella lista Con Monti per l’Italia alle elezioni politiche del 24 e 25 marzo per il Senato e viene eletta senatrice della XVII Legislatura.

Il 10 dicembre 2013 aderisce al gruppo parlamentare Per l’Italia.

Gabriele Toccafondi, NdC

Fiorentino del 1972, dal 1999 al 2004 è stato Consigliere Comunale a Firenze, eletto nella lista “Franco Scaramuzzi-Azione per Firenze”, membro delle Commissioni Bilancio e Affari istituzionali.
Eletto nel 2004 Consigliere Comunale nelle fila di Forza Italia, Vice Presidente della Commissione Bilancio, membro della Commissione Controllo ha ricoperto il ruolo di Vice Capogruppo di Forza Italia.
Dal maggio 2008 è Deputato della XVI° Legislatura, iscritto al gruppo PdL, membro effettivo della V° commissione Bilancio e Tesoro e della Giunta delle Elezioni.
Rieletto alle ultime politiche, da oggi è sottosegretario all’istruzione.

Già sottosegretario durante il Ministero Carrozza

Roberto Reggi

Sindaco di Piacenza dal 2002 al 2012, ha una lunga carriera politica. Wikipedia ci dice che Ad agosto 2012 Reggi inizia a collaborare con Matteo Renzi per organizzare la sua candidatura alle primarie nazionali del centrosinistra del 2012[5] e in seguito è stato nominato, insieme a Giorgio Gori, coordinatore primarie di Renzi: a causa della sconfitta di Renzi alle primarie citate prima, Reggi è stato escluso dalle candidature del PD per il rinnovo del Parlamento e la sua esclusione è stata definita dalla stampa, visto il suo curriculum e il suo ruolo tra i renziani, come “esclusione eccellente”.
Insomma, si è trovato il modo di rispescarlo.

2 pensieri su “MIUR: nominati i sottosegretari

  1. Beh, speriamo che la neo-sotto-segretaria metta a frutto il suo curriculum specifico e faccia sì che la ricerca…. Diventi di MODA…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...