Al CNR parte il confronto su Statuto e Regolamento di Organizzazione e Funzionamento: comunicato ANPRI del 6 maggio 2013

Venerdì 3 maggio si è svolto il primo incontro formale tra l’ANPRI e le altre OO.SS. ed il CNR in merito al nuovo regolamento di Organizzazione e Funzionamento (ROF) e alle modifiche da apportare al vigente Statuto (emanato a marzo 2011) per renderlo compatibile con il nuovo ROF.

Il Direttore Generale ha iniziato ad illustrare le proposte di modifica allo Statuto, premettendo che il CNR, non essendo obbligato dal Decreto di riordino degli Enti MIUR ad adottare un ROF, non ha ancora deciso se adottare un ROF (ed in tal caso lo Statuto potrebbe essere snellito, trasferendo nel ROF alcuni elementi in esso contenuti) o se non adottarlo (e in tal caso lo Statuto diventerebbe molto più corposo, inglobando quasi tutti gli elementi tipicamente presenti in un ROF, e destinando ad un Disciplinare gli elementi di maggiore dettaglio).
Per tale motivo, la discussione sulle modifiche proposte dal CNR allo Statuto (vedi allegato, nel quale sono riportate in grassetto le modifiche al momento proposte dal CNR) si è allargata a tutto lo Statuto che potrebbe essere, almeno teoricamente, in larga parte riscritto. Riscrittura che, a parere dell’ANPRI, è necessaria dato che l’intera impostazione del vigente Statuto disegna un CNR fortemente gerarchizzato, ove i compiti di gestione e di valutazione sono spesso impropriamente sovrapposti e ove la professionalità e la dignità dei Ricercatori e Tecnologi dell’Ente sono troppo spesso mortificate, ignorando del tutto le raccomandazioni contenute nella Carta Europea dei Ricercatori.

continua a leggere: COMUNICATO 06 05 2013 Statuto e ROF

bozza Statuto: STATUTO_cnr_2013_bozza

bozza ROF: ROF_cnr_2013_bozza

Un pensiero su “Al CNR parte il confronto su Statuto e Regolamento di Organizzazione e Funzionamento: comunicato ANPRI del 6 maggio 2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.