Ricerca: Nobel Samuel Ting il 22 ai Lincei al simposio dell’ASI

– Roma, 20 set. (Adnkronos) Sarà presente anche il Premio Nobel per la Fisica Samuel Chao Chung Ting al simposio dell’Agenzia Spaziale Italiana in programma lunedì prossimo all’Accademia dei Lincei, a Roma. Il fisico statunitense di origine cinese, vincitore insieme a Burton Richter del Nobel nel 1976 per la scoperta di un nuovo tipo di particella elementare j/psi, aprirà  i lavori dell’incontro dedicato a fare il punto sui vari temi di ricerca in Fisica Fondamentale a Terra e nello Spazio, in occasione del 450esimo anniversario della nascita del padre della scienza moderna nonché membro dell’Accademia dei Lincei, Galileo Galilei.

Chung Ting assieme a Roberto Battiston, presidente dell’Asi, ha concepito e realizzato l’esperimento Ams-02 (Alpha Magnetic Spectrometer), il grande cacciatore di antimateria e avanzato laboratorio di ricerca per la fisica fondamentale installato sulla Stazione Spaziale Internazionale per studiare l’apparente assenza di antimateria nell’universo, la natura della materia oscura e l’origine dei raggi cosmici.

Al simposio dei Lincei sono previsti anche seminari sui risultati e le prospettive nel campo della cosmologia, della fisica fondamentale e dell’astrofisica delle alte energie. Oltre presidente dell’Asi, interverranno il presidente dell’Inaf, Giovanni Fabrizio Bignami, Accademico dei Lincei, ed il presidente dell’Infn, Fernando Ferroni.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.