Ricerca: Nobel Samuel Ting il 22 ai Lincei al simposio dell’ASI

– Roma, 20 set. (Adnkronos) Sarà presente anche il Premio Nobel per la Fisica Samuel Chao Chung Ting al simposio dell’Agenzia Spaziale Italiana in programma lunedì prossimo all’Accademia dei Lincei, a Roma. Il fisico statunitense di origine cinese, vincitore insieme a Burton Richter del Nobel nel 1976 per la scoperta di un nuovo tipo di particella elementare j/psi, aprirà  i lavori dell’incontro dedicato a fare il punto sui vari temi di ricerca in Fisica Fondamentale a Terra e nello Spazio, in occasione del 450esimo anniversario della nascita del padre della scienza moderna nonché membro dell’Accademia dei Lincei, Galileo Galilei.

Chung Ting assieme a Roberto Battiston, presidente dell’Asi, ha concepito e realizzato l’esperimento Ams-02 (Alpha Magnetic Spectrometer), il grande cacciatore di antimateria e avanzato laboratorio di ricerca per la fisica fondamentale installato sulla Stazione Spaziale Internazionale per studiare l’apparente assenza di antimateria nell’universo, la natura della materia oscura e l’origine dei raggi cosmici.

Al simposio dei Lincei sono previsti anche seminari sui risultati e le prospettive nel campo della cosmologia, della fisica fondamentale e dell’astrofisica delle alte energie. Oltre presidente dell’Asi, interverranno il presidente dell’Inaf, Giovanni Fabrizio Bignami, Accademico dei Lincei, ed il presidente dell’Infn, Fernando Ferroni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...